Come posso creare un profilo di successo?


Di solito nei siti di incontri online vi sono centinaia e centinaia di annunci dalla difficile collocazione: molti sembra che cerchino il ragazzo o la ragazza perfetta, "Mr e Miss perfezione", ad altri invece sembra quasi che vada bene più o meno chiunque. Anche le descrizioni dei profili spesso vanno in questa direzione: da quelli tanto perfetti da sembrare irreali a quelli che sembrano soffrire di personalità multipla, che cercano "una notte di follia" ma anche "un pomeriggio rilassante in casa a parlare e guardare la tv". Cerca piuttosto di essere quanto meno coerente, se vuoi definire te stesso con una o poche frasi, o sembrerai una persona dalla difficile interpretazione.

Come avere successo sui siti di incontri

Di solito molti siti di dating fanno inserire una frase di presentazione accanto alla foto: in questo caso, giocatela nel migliore dei modi. Se c'è qualcosa che mette tutti d'accordo, è l'umorismo. Purché non sia banale o di cattivo gusto. Per esempio, puoi riportare fra i tuoi interessi qualcosa come "fan di Indiana Jones alla ricerca dell'anima gemella perduta". E' la prima cosa che la gente vede, e deve emergere rispetto agli altri. Scrivere qualcosa come "ciao a tutte" o inserire fra gli interessi "mi piacciono i bei film e i bei libri" risulta banale, trito e ritrito, sicuramente poco originale. Strappare un sorriso può essere la chiave di volta.

L'importanza di una buona descrizione

Quando si passa al profilo vero e proprio, fa bene attenzione a non tralasciare nessuno dei campi: prenditi il tempo che ci vuole, metti insieme qualche idea e compilali tutti. In alcuni casi può risultare noioso, magari anche difficile: descrivere se stessi non è mai semplice. Però lasciare in bianco alcuni campi o inserire delle descrizioni troppo brevi, scontate, o dare risposte generiche, può dare l'impressione che la ricerca del partner, dell'incontro o della relazione non ti interessi poi tanto, e di riflesso, si corre il rischio di passare per una persona superficiale.
Soprattutto, evita frasi kamikaze come "non userei normalmente un sito di incontri ma mi ci hanno iscritto i miei amici": ricordati dove sei, chi stai cercando. La gente a cui ti stai rivolgendo usa siti di incontri, e iniziare con un insulto non è proprio il massimo.

Nel descrivere te stesso, pensa a quali aspetti della tua personalità ti piacerebbe mettere in risalto, e non riportarli in maniera fredda. Se per esempio ti piace la musica, non limitarti a scrivere "mi piace la musica"; magari potresti scrivere "la scorsa notte strimpellavo con la chitarra un pezzo di Alex Britti e pensavo che sarebbe stato bello poterla cantare insieme a qualcuno".
Allo stesso modo, non dare per scontato il fatto che "essere una persona divertente" sia la stessa cosa per tutti. La simpatia e il "sense of humor" sono soggettivi, per cui se vuoi comunicare che sei simpatico o divertente, fallo dandone una prova, dicendo per esempio "adoro la comicità di Zelig" o "Homer Simpson mi fa morir dal ridere".

Definire gli obiettivi

Un altro aspetto fondamentale per creare un profilo di successo su un sito di incontri online è essere chiari nel definire se stessi e chiarire ciò che si sta cercando. Essere troppo generici ti mette in concorrenza praticamente con chiunque; se invece non manchi di inserire elementi distintivi di te, sia fisicamente che caratterialmente, e soprattutto se chiarisci cosa stai cercando, avrai magari meno contatti, ma il tasso di conversione dei contatti in effettivi incontri sarà sicuramente maggiore. Che tu voglia una relazione stabile a lungo termine o che stia cercando un appuntamento piccante per una sera, sii chiaro nel definirlo.

Occhio alla grammatica

Infine, fa molta attenzione alla grammatica. La lingua italiana è ormai sempre più soggetta a violenze e distorsioni, quindi una scrittura corretta ed una sintassi fluida e gradevole, potranno risaltare e farti emergere positivamente. Al contrario, una grammatica scorretta e una sintassi scasa non veicolano una buona impressione: prenditi quindi il tempo per rivedere e correggere.

vota le community

Vota le tue community preferite

  • Habbo

    Habbo

    Social Network 1 Opinione
    1
  • Fdating

    Fdating

    Russian dating 10 Opinioni
    2
  • Hi5

    Hi5

    social network 5 Opinioni
    3
  • CliccaEFlirta

    CliccaEFlirta

    casual dating 2 Opinioni
    2