Quale sito di incontri online dovrei scegliere?


Esistono moltissime varietà di siti per incontri, con alcune caratteristiche comuni a tutti ed altre che li contraddistinguono dagli altri, sia come qualità che come tema o target di ricerca.
In linea di massima, esiste un sito di dating per ogni esigenza: incontri per single, incontri extraconiugali, per gay, per uomini o donne mature, per chi condivide particolari interessi. La cosa fondamentale, però, è sapere in effetti cosa stai cercando, cosa vuoi e ti interessa davvero. Cerchi l'anima gemella per creare insieme un futuro? O cerchi un rapporto occasionale senza troppi strascichi sentimentali? Cerchi una donna matura? Desideri un uomo adulto e benestante che possa soddisfare il tuo tenore di vita esigente? Poniti queste domande e crea una lista di ciò che cerchi in una relazione o in un partner: se deve avere determinate caratteristiche fisiche o una certa età minima o massima, se deve parlare una certa lingua o vivere non troppo distante dalla tua città. Si tratta di fattori importanti che, nel giusto canale, possono filtrare le tue ricerche e dare risultati soddisfacenti.

In seconda istanza, tieni in considerazione eventuali suggerimenti di amici: se qualcuno ti ha consigliato di stare alla larga da qualche sito o al contrario hai sentito parlare bene di qualche servizio e vorresti andare più a fondo, scrivilo nella tua lista come ulteriori filtri di selezione.

Il passo successivo è quello di stabilire fin da subito una soglia di prezzi da rispettare. Infatti, nonostante vi siano anche dei siti gratuiti, talvolta quelli a pagamento offrono vantaggi e caratteristiche migliori, più funzionali, meritevoli di un piccolo investimento.

Partendo da questi presupposti, crea un elenco di potenziali siti di incontri online da analizzare e verificare. In una prima fase, inserisci in questo elenco tutti quelli che ti sembrano interessanti, e più avanti, vedremo come arrivare ad un elenco più ristretto di 5 – 10 community.
Per la tua ricerca puoi digitare in motori come Google la parola chiave di riferimento in base alle tue preferenze, seguita dalla parola “dating” o preceduta alla parola “incontri”. Se ad esempio cerchi un partner o un'avventura gay, puoi digitare “gay dating” o “incontri gay”.
In alternativa, puoi prendere in considerazione come bacino di partenza le community di incontri recensite qui su Maniachat.


Adesso passa alla scrematura: quali fra i siti che hai inserito nella lista ti offrono un maggior numero di filtri e criteri di ricerca che possono avvicinarti al risultato che ti aspetti? Attenzione, non limitarti a valutare il numero di criteri e opzioni disponibili: tutti i più grandi siti di dating ne hanno tanti. Fa' attenzione piuttosto a quali ti mettono a disposizione dei filtri che ti possono maggiormente interessare, come la distanza geografica, o l'aspetto fisico, o perché no lo status sociale. Metti questi in cima alla tua lista.
Dall'altro lato, scarta invece quelli che ti sembrano troppo cari o che hanno pochi utenti iscritti nella tua area geografica, ed in generale quelli che non hanno sufficienti criteri di selezione e di matching, sia per quantità che per qualità.
Se tra quelli inseriti nella tua lista ce n'è qualcuno con iscrizione gratuita, approfittane. In linea di massima, tutti i siti di incontri online consentono l'iscrizione gratuita, per poi richiedere il pagamento per poter contattare gli utenti e quindi usufruire dei servizi. Spesso però, tra le funzioni gratuite vi è la ricerca di profili: in questo modo puoi valutare se vi sono sufficienti iscritti nella tua zona e se ti sembrano interessanti.

Senza neppure farlo apposta, dopo circa una settimana ti accorgerai di aver trascorso più tempo su un sito piuttosto che su un altro. Le ragioni possono essere tante: dalla semplicità di utilizzo alla grafica seducente, o magari ne hai trovato uno che ti permette di cercare esattamente il partner o l'incontro che desideravi. In questo modo, avrai praticamente già fatto la scelta.

vota le community

Vota le tue community preferite